0933.90.76.42 info@oculista-rizzo.com Si riceve per appuntamento

Tomografia Ottica Computerizzata

Tomografia Ottica Computerizzata" (OCT), altrimenti definita Tomografia Ottica a Radiazione Coerente.

L'OCT è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche e per la diagnosi preoperatoria ed il follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.

Si tratta di una tecnica diagnostica per immagini, basata sull'interferometria a luce bianca o a bassa coerenza; un fascio laser, privo di radiazioni nocive, impiegato per analizzare le strutture oculari, soprattutto retiniche e corneali, mediante sezioni ad alta risoluzione.

 

La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) permette di ottenere scansioni corneali e retiniche molto precise, consentendo di analizzare in dettaglio gli strati della cornea, la regione centrale della retina (macula) e le fibre nervose del nervo ottico. Questa metodica consente di effettuare diagnosi e follow-up di numerose patologie corneali e retiniche come, ad esempio, la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica ed il glaucoma.
È inoltre particolarmente utile nei casi di edema maculare di origine varia. L'OCT è un esame indispensabile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico. Generando referti digitalizzati, consente una facile comparazione di esami eseguiti a distanza di tempo, fornendo mappe differenziali. Inoltre, risulta fondamentale nella diagnosi precoce di alcune patologie: ad esempio, nei pazienti affetti da glaucoma l'OCT è in grado di misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico evidenziando, in alcuni casi, un'alterazione precoce delle stesse in presenza di un campo visivo normale, cosa che permette di iniziare tempestivamente una terapia mirata al rallentamento della progressione della patologia.

Chi può effettuare la Tomografia Ottica Computerizzata?

L'esame OCT è possibile per tutti i pazienti in cui si sospetta una patologia corneale, retinica e del nervo ottico, eccetto quelli che presentano notevoli opacità dei mezzi diottrici oculari, importanti alterazioni del film lacrimale ed assenza di fissazione.

La Tomografia Ottica computerizzata è dolorosa o pericolosa?

l'OCT à in realtà un esame affidabile, non invasivo, non a contatto.

Come funziona la Tomografia Ottica Computerizzata?

L'esecuzione dell'esame OCT è semplice, veloce (dura circa 10 minuti). Il paziente affronta l'esame seduto di fronte allo strumento e viene invitato dall'operatore a fissare una mira luminosa; la scansione inizia nel momento in cui viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.
Con l'avvento degli OCT di ultima generazione l'esame può essere effettuato anche senza la dilatazione della pupilla, previa valutazione, da parte dell'operatore medico sanitario, delle caratteristiche oculari e del tipo di patologia che ci si prefigge di indagare.

 

Studio Oculistico Dottor Rizzo (Sedi)

Studio Oculistico Catania:   Via Verona, 33 - Catania
Studio Oculistico Gela (CL):   C.so Vitt. Emanuele, 291
Studio Oculistico Palagonia (CT):   Via Genova, 4
Studio Oculistico S. G. La Punta (CT):   Via Macello, 86